ROSONE centro storico municipio chiesa        logo


Amministrazione Trasparente » Fabbisogni standard

Fabbisogni standard

Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun Comune e Provincia

E' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013 e sul portale del federalismo fiscale l'adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun Comune e Provincia, relativi alle funzioni di polizia locale (Comuni), e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (Province), ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 216/2010.

 Il Comune di Castrolibero adempie al suddetto obbligo pubblicando il link al DPCM del 21.12.2012

 

Approvati i fabbisogni standard per i comuni per l’anno 2017

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 dicembre 2016

 

E’ stata approvata ieri all’unanimità dalla Commissione Tecnica sui Fabbisogni Standard (composta da rappresentanti del Governo, dell'Istat e delle autonomie locali) le nuove regole di calcolo dei fabbisogni standard comunali per l'anno 2017. I lavori della commissione sono iniziati il 1 giugno 2016 con il supporto tecnico di SOSE e si sono conclusi con largo anticipo rispetto al previsto, il 13 settembre.

I nuovi parametri di spesa dei fabbisogni, congiuntamente alla capacità fiscale, si applicheranno il prossimo anno per ripartire il 40% del Fondo di solidarietà comunale.

Dopo l’approvazione di ieri i fabbisogni seguiranno l’iter nelle commissioni parlamentari che avranno 15 giorni di tempo per esprimere il proprio parere. L’approvazione definitiva è prevista per il 15 ottobre.

L’obiettivo è infatti, quello di definire entro il 2016 le risorse comune per comune per evitare proroghe ulteriori alla scadenza già annunciata del 28 febbraio per la chiusura dei preventivi 2017.

 

 

open civitas

Cerca il tuo ente, naviga o confronta

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.06 secondi
Powered by Asmenet Calabria